Yuri Melis
La mia formazione accademica inizia con la laurea in filosofia essa mi ha permesso di interiorizzare quel saperci fare delle teorizzazioni delle idee e del pensiero umano, dell’essere della psiche e l’abitare un corpo e non da meno quel che poi si esprime attraverso l’agire umano, nelle azioni e nel linguaggio. Successivamente ho sviluppato l’intima necessità della conoscenza medico-scientifica, la quale mi ha portato alla laurea magistrale in neuroscienze e successivamente quella in psicologia clinica. Infine, sto proseguendo la mia formazione in psicoanalisi presso l’Istituto Freudiano di Milano.
La mia esperienza clinico professionale si è consolidata all’interno di Villa Miralago, la comunità per la cura dei disturbi del comportamento alimentare più grande d’Italia. Qui assieme ai professionisti più esperti del settore, ho appreso realmente il significato del lavoro clinico multidisciplinare e soprattutto quello del percorso terapeutico-riabilitativo. Precisamente all’interno della struttura ero il Referente della Ricerca Clinica, difatti, ho pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali. Ulteriormente, il lavoro che ha caratterizzato la mia esperienza clinica è stato quello come psicologo clinico con i soggetti in grave stato di acuzia psico-patologica con diverse comorbidità psichiatriche e internistiche. Tutto ciò, mi ha permesso di esperire e conoscere con estrema accuratezza i disturbi dell’alimentazione e nutrizione e le comorbidità psichiatriche. Come ad esempio gli stati psicotici, le depressioni, l’autolesionismo, l’ansia e l’angoscia. Ad oggi sono il responsabile clinico per la Fondazione Life on Mind che si occupa della sensibilizzazione, cura e ricerca sui disturbi del comportamento alimentare.

“L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.”
E. Fromm
Cristina Framarin

Mi sono laureata nel 2008 come educatrice professionale mossa dall’interesse verso l’ambito psichiatrico, nel 2010 mi sono diplomata come psicomotricista a metodo integrato e in seguito ho approfondito la pratica psicomotoria a metodo relazionale, concentrando le mie ricerche principalmente sul mondo dell’adolescenza e dell’età adulta.
Dal 2009 al 2023 ho lavorato a Villa Miralago, centro per la cura dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, come educatrice del nucleo adulti in un primo momento per poi passare al nucleo adolescenti. Vista la conoscenza, l’esperienza trasversale e la competenza clinica, dal 2018 ho assunto il ruolo di coordinatrice dell’area educativa, riabilitativa e assistenziale della comunità.
All’interno della struttura ho sempre mantenuto la conduzione di attività educative e di percorsi riabilitativi psicomotori, rivolti sia a gruppi che a singoli.
Nel 2009 la mia scelta di utilizzare un approccio terapeutico psicomotorio nella cura dei disturbi alimentari è stata considerata come una traiettoria pionieristico.
Ho collaborato e collaboro tutt’ora come docente con diverse scuole di psicomotricità e master di specializzazione oltre a partecipare come speaker presso diversi convegni sul territorio nazionale.
