Dal micro al macro, dal particolare all’universale.
L’approccio che proponiamo è la presa in carico del soggetto nella sua globalità, dal corpo alla sua psiche.
Servizi rivolti a singoli o gruppi
Consulenza psicologica
Alle volte può capitare nella vita di trovarsi in situazioni nelle quali non riusciamo a capire quale sia la scelta, il lavoro, il partner, la scuola giusta per noi. Ecco, quello è il momento che si può chiedere un consiglio e un supporto per poter fare la scelta e seguire il desiderio che più ci appartiene.
Psicoterapia
Ognuno di noi è accompagnato da qualche sintomo che in qualche maniera può rimanere silente o non disturbante. Ecco, alle volte quei sintomi cominciano a manifestarsi, a farsi sentire nella mente e nel corpo. Questa modalità di lavoro terapeutico si orienta verso la messa in discussione, attraverso i colloqui terapeutici, di quei sintomi che hanno smesso di essere silenti e invadono la vita del soggetto. Ad esempio alcuni sintomi che affrontiamo in questo percorso possono essere: ansia, attacchi di panico, depressione, autolesionismo, disturbi alimentari. La cura è orientata a farcene qualcosa di questi sintomi, interrogarli, criticarli e metabolizzarli.
Supervisione educativa/psicomotricità
L’esperienza accumulata ci permette di poter offrire, supervisioni tecniche e cliniche in contesti diversificati, dove l’altro professionista si pone in gioco e in giusta critica davanti al proprio lavoro. La supervisione è ormai riconosciuto come uno degli strumenti, più utili in quanto permette la ridiscussione del caso nelle sue difficoltà e nelle sue conquiste, ri-lavorando le dinamiche per poter estrarre l’essenza del lavoro riabilitativo-terapeutico.
Psicodiagnostica
Questo servizio tecnico si volge alla valutazione della sintomatologia, personalità e funzionamento dell’individuo; attraverso e tramite metodologie e strumenti validati scientificamente.
Psicomotricià
La psicomotricità è una disciplina a mediazione corporea, che utilizza il linguaggio del corpo ed il gioco come strumento privilegiato per entrare in maggior contatto con le proprie emozioni ed avere maggior contezza delle proprie modalità relazionali, di coppia e di gruppo. Le attività proposte sono caratterizzate da una libertà soggettiva e dall’assenza di giudizio affinché si possa creare un’azione spontanea, gratificante e simbolicamente significativa per il soggetto e per il gruppo. Per favorire il gioco e le dinamiche relazionali si utilizzano oggetti poco strutturati come: teli, palle, corde, cerchi, ecc… Il lavoro viene svolto sospendendo la parola durante l’attività pratica, con un momento specifico di verbalizzazione all’inizio e alla fine.
Consulenza educativa
Questo servizio pone il suo focus verso un percorso volto ad aiutare il soggetto ad elaborare un progetto educativo su di sé e/o sugli altri. La relazione di aiuto, pedagogicamente intesa, si basa su processi di scambio e progettazioni efficaci ed efficienti. In tal senso questo tipo di rapporto viene considerato come un’opportunità per stimolare ed incrementare l’empowerment della persona in stato di bisogno nella sofferenza psicologica che non.
Supporto e consulenza alla genitorialità
Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico e/o educativo di “accompagnamento” per gli adulti che vivono difficoltà nel loro ruolo genitoriale, per svariati motivi quali eventi critici, separazioni, problematiche personali o dei figli, cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli.
Servizi rivolti a enti e aziende.
Team building
Essenzialmente per noi questo servizio si concentra sull’analisi e sviluppo delle dinamiche di gruppo. Secondo il nostro approccio queste dinamiche rappresentano il nucleo generativo delle relazioni di gruppo e dei suoi funzionamenti. Attraverso diverse attività, sia prettamente di parole, di gioco simbolico, di role playing e psicomotricità si esplorano e si raccolgono queste dinamiche si lavorano e metabolizzano per creare qualcosa di nuovo e performativo.
Consulenza per ricerca e sviluppo
L’esperienza nell’ambito della ricerca clinica ci dona la possibilità di offrire questo servizio di consulenza che si rivolge a soggetti di enti pubblici e privati, studenti e dottorandi. Questa area si occupa della costruzione e del supporto di analisi statistica nei trial clinici, sperimentali e in survey di popolazione sana.
